Per il centenario della nascita di Bianciardi, la Fondazione e Festambiente, con il Clorofilla Film Festival, propongono il film “A noi rimane il mondo, sui sentieri della Wu Ming Foundation”: appuntamento domenica 7 agosto, ore 21.30, a Rispescia, loc. Enaoli.
‘A noi rimane il mondo’ racconta le ramificazioni del lavoro creativo di Wu Ming, il collettivo italiano di narratori militanti e d’avanguardia, a partire dalle loro esperienze e dal loro impegno nel plasmare una diversa narrazione degli ultimi vent’anni di contro cultura e lotta politica in Italia.
La storia di Wu Ming inizia negli anni ’90, quando, sotto lo pseudonimo di Luther Blissett, pubblicarono Q, un romanzo storico che divenne un best seller in Italia e fu tradotto in diverse lingue.
Il docufilm è stato selezionato a seguito ad un bando del Clorofilla su opere ispirate a tematiche bianciardiane.
Se il docufilm si occupa di un tentativo collettivo di ridisegnare le modalità espressive della narrativa contemporanea, appare chiaro il legame di Wu Ming con Bianciardi proprio sul piano della scrittura, che risulta il valore più significativo dell’opera dell’autore grossetano, la vera arma di cui egli si serve per descrivere il mondo e contrapporglisi.
La proiezione sarà preceduta da letture dai testi di Bianciardi, riferite alle sperimentazioni scritturali praticate dall’autore.
Presentano Lucia Matergi e Massimiliano Marcucci; il poeta David Lamantia leggerà Bianciardi.