30 gennaio 2024 ore 17.00 – Polo universitario grossetano
“Diventare Calvino. Apologhi e altri racconti degli anni quaranta”
Incontro con Bruno Falcetto, presentato da Riccardo Castellana.
Per il ciclo “Conoscere Calvino” a cura di FLB e Polo Univ. Grossetano
L’incontro si incentra sulla presentazione del libro “Un dio sul pero” (a cura di Bruno Falcetto ed. Mondadori 2023), che raccoglie racconti e apologhi, dieci di essi finora inediti, scritti da Calvino dal 1941 al 1949.
Uno sfondo da considerarsi essenziale per capire la complessità delle ragioni di una scrittura in continuo divenire, un carattere costitutivo dell’opera calviniana
********************************
La Fondazione Luciano Bianciardi, in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano, propone, in questo scorcio finale del 2023, un ciclo di incontro sull’opera di Italo Calvino.
Il 2023, come è noto, è l’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli intellettuali più rappresentativi della cultura italiana del Novecento.
Scrittore, saggista, anima della casa editrice Einaudi, voce autorevole di un momento culturale di eccezionale significato per il paese, ovvero il secondo dopoguerra, periodo denso di un portato storico complesso, Calvino ha saputo intraprendere, partendo da quegli esordi, un percorso ampio e articolato, rimanendo comunque saldamente ancorato al mondo della letteratura, sia come scrittore, sia come teorico, sia come direttore letterario della casa editrice Einaudi, a testimonianza della sua totale fiducia nella funzione miliare di questa attività intellettuale.
La ricorrenza del Centenario si presenta come occasione importante per celebrare il grande scrittore, la cui fama non si è mai eclissata ma che può essere rivitalizzata attraverso iniziative volte sia a scandagliare gli aspetti meno conosciuti della sua personalità e della sua produzione, sia a proporre le opere più note sotto un profilo nuovo.