Altre Attività

Presentazione biografia di Luciano Bianciardi
Venerdì 7 settembre, alle ore 21.30, si terrà all'interno della Festa de L'Unità di Grosseto, a cura della Fondazione, la presentazione del libro di Alvaro Bertani "Da Grosseto a Milano. La vita breve di Luciano Bianciardi", edito da ExCogita.

Revisione del sito La Fondazione sta procedendo ad una revisione dei contenuti del sito. Verranno riviste e aggiornate varie sezioni. Ci scusiamo con i lettori per eventuali disagi
Nuova sede
La Fondazione ha la nuova sede a Grosseto, in via De Pretis 32-34 (tel. fax 0564 29512), gentilmente concessa dal Comune.

Nuovi Organismi Nel luglio 2007 è stato rinnovato profondamente il gruppo dirigente:
Consiglio d’amministrazione: Presidente Luciana Bianciardi; Vicepresidente Massimiliano Marcucci; Segretario Federica Ferri.
Altri componenti: Lucia Matergi, Giuseppe De Martis, Tiberio Gazzei, Chiara Greco, Paola Mauri
Comitato scientifico: Direttore Massimiliano Marcucci. Altri componenti: Stefano Adami, Alessandra Barberini, Luciana Bianciardi, Arnaldo Bruni, Fabio Canessa, Giovanna Leoni, Mauro Papa, Paolo Pasi, Serena Salvestroni.
Collegio dei sindaci revisori: Presidente Tiziana Tocco. Altri componenti: Luisa Morelli e Marianna Festeggiato
Cesare Viviani, La Forma della vita Venerdì 26 maggio 2006, alle ore 21, a Grosseto, Libreria Popolare, via Ricasoli 17, Velio Abati presenta La forma della vita, Einaudi, 2005.
  • Sarà presente l'autore.
  • Manciano, 21 gennaio 2006 Nella Biblioteca "Morvidi", alle ore 17 Velio Abati ha presentato il volume di Maria Modesti, Finzione e verità nel teatro di Mario Luzi , Edizioni dell'Orso, 2005.
    'Una difficile vita normale'. 4-16 ottobre 2005 Le carte di Mauro Mori (1942-2002) Grosseto, Saletta del Museo Archeologico
  • mostra documentaria a cura di Simone Casini e Paola Italia, organizzata da Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto e Fondazione Luciano Bianciardi.
  • Villa Fattoria, ore 10,30. La guerra e la pace vista con gli occhi dei bambini. Saggio di fine anno delle classi quinte delle scuole elementari di Alberese e di via Mascagni di Grosseto. Iniziativa svolta nell'ambito della Festa della Toscana 2004, in collaborazione con il Teatro studio e con la consulenza della Fondazione Luciano Bianciardi.
    Incontri d'Alberese. Voci di donne, sabato 2 - domenica 3 luglio 2005 Alla Villa Fattoria, dalle ore 17 letture e incontri. Interventi del Teatro studio di Grosseto
  • Sabato 2 intervengono
  • Anna Maria Farabbi
  • Adriana Assini