FONDAZIONE

Via De Pretis 32-34 * 58100 Grosseto tel. 0564 412732
cod.fisc. 92022940537

fondazionebianciardi @ pec.it

Quaderno n. 9 È uscito il "Quaderno" n.9, serie Studi, Riviste di cultura e industria della comunicazione, a cura di Walter Lorenzoni. Con la pubblicazione degli atti della mostra-convegno (Grosseto, 9-11 novembre 2001)cui hanno partecipato numerose riviste italiane, vengono toccati temi che spaziano dalla storia delle riviste letterarie nel secondo dopoguerra alle trasformazioni in atto nell'editoria contemporanea, dal modello di lettore formato dalla scuola alle potenzialità offerte dall'avvento della rete telematica, dalla centralità del lavoro redazionale alle nuove figure che animano il panorama intellettuale. Negli apparati Lista dei periodici esposti Indici di riviste e siti on-line, dei periodici e dei nomi.
Fuori collana: censimento Censimento delle fonti d'archivio per la storia del '900 nella provincia di Grosseto, a cura di Marco Laurito e Simonetta Soldatini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2004: raccoglie 61 schede su altrettanti fondi archivistici della provincia di imprese, partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali e di mutuo soccorso, di gruppi locali d'interesse e di operatori economici, di associazioni culturali, volontariato e no profit. Presentazioni di Anna Rita Bramerini, ass. alla cultura della Provincia e di Sileno Malucchi, presidente della Fondazione Luciano Bianciardi, introduzione dei curatori. Il volume è completato da un indice dei nomi di persona, degli enti e dei luoghi.
Fuori collana: mostra Riviste di cultura e industria della comunicazione. Catalogo della mostra delle riviste, Grosseto, Cassero senese, 5-14 novembre 2001: contiene le schede curate da Simone Giusti delle 123 riviste italiane di cultura esposte e le introduzioni Velio Abati, Dietro le pagine della rivista, Simone Giusti, Le riviste di cultura negli anni Novanta, Elena Pistolesi, Le riviste di cultura on-line in lingua italiana. Conclude il volume un indice delle riviste esposte.
Quaderno n. 10

- "Quaderno" n. 10, serie "Scrittori di Pace 1": Farhad Shakely, La sera quando la luna eclissò, traduzione dal curdo di Honahr Kider, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2005. Otto racconti tra autobiografia e invenzione fantastica che ripercorrono la formazione sentimentale, la militanza peshmerga e infine l'esilio svedese del poeta curdo iracheno. Gli scritti sono pubblicati come 'restituzione' del soggiorno grossetano di Shakely nella prima sessione del progetto Scrittori di Pace.

Quaderno n. 8

"Quaderno" n. 8, serie "Strumenti bibliografici": Irene Gambacorti, Luciano Bianciardi. Bibliografia 1948-1998, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2001. Raccoglie gli scritti di e su Luciano Bianciardi, ivi comprese tesi di laurea e di dottorato; include inoltre i lavori cinematografici, teatrali, radiotelevisivi e allarga l' attenzione a Bianciardi personaggio di opere letterarie e figurative. I 2338 lemmi sono raccolti in parti secondo la loro tipologia e quindi ordinati in successione cronologica. Il volume, che esce nel trentennale della morte di Bianciardi, costituisce uno strumento imprescindibile per avvicinarsi all' indagine dello scrittore.

Quaderno n. 7

-Quaderno" n. 7, serie "Studi": Carte su carte di ribaltatura. Luciano Bianciardi traduttore, a cura di Luciana Bianciardi, Firenze, Giunti, 2000. Gli atti del convegno raccolgono le risultanze del primo importante confronto tra studiosi e traduttori sull’argomento, costituendo un passaggio imprescindibile e un viatico sicuro per quanti sono interessati alla materia e per una migliore conoscenza dello scrittore. Il volume è chiuso come di consueto da un indice per la ricerca dei nomi, dei periodici e dei titoli citati.

Quaderno n. 6

-"Quaderno" n.6, serie "Stumenti bibliografici": Francesco Paolo Memmo,Vasco Pratolini. Bibliografia 1931-1997, Firenze,Giunti,1998. Il volume, riprendendo le caratteristiche della serie, articola i suoi 2573 lemmi in tre parti: Opere di, Filmografia, Opere su. Lo corredano i seguenti indici degli autori e delle testate. La straordinaria messe di dati, rigorosamente accertata da un autore, Francesco Paolo Memmo, che è autorevole studioso pratoliniano, costituisce il più completo strumento di lavoro su Pratolini.

Quaderno n. 5

-"Quaderno" n.5, serie "Studi": La nascita dei "Minatori della Maremma". Il carteggio Bianciardi - Cassola - Laterza e altri scritti, a cura di Velio Abati, Firenze, Giunti 1998. I 99 pezzi inediti del carteggio e i 38 articoli di Bianciardi e Cassola, non ancora raccolti in volume, ricostruiscono il clima sociale e politico in cui maturò il sodalizio grossetano degli scrittori, culminato con l'uscita dell'opera laterziana del 1957. L'ampia introduzione si incentra sulle questioni attributive dei Minatori della Maremma, congiuntamente firmati dai due autori, discutendone dettagliatamente.

Quaderno n. 4

-"Quaderno" n.4, serie "Studi": Scrittori e cinema tra gli anni '50 e '60, a cura di Francesco Falaschi, Firenze, Giunti, 1997. Gli atti del convegno vertono sul periodo di maggiore attività di Bianciardi critico cinematografico, mettendo a fuoco alcuni aspetti importanti del contesto come quelli dell'evoluzione della lingua impiegata nel cinema e compiendo ritratti a tutto tondo sul rapporto di alcuni importanti scrittori italiani con il film, come Pasolini, Zavattini, Fortini, Moravia, Berto, Brancati. Senza, naturalmente, escludere Luciano Bianciardi, di cui si fornisce per la prima volta un ampio studio che ci descrive il suo amore per il cinematografo: frequente elemento narrativo, ma anche spinta di un effetto rebounds sulle sue scelte stilistiche.

Quaderno n. 3

"Quaderno" n.3, serie "Strumenti bibliografici": Maria Luisa Quarsiti, Natalia Ginzburg. Bibliografia 1934-1992, Firenze, Giunti, 1996. Il volume, mantenendo le caratteristiche della serie, costituisce uno strumento indispensabile per lo studio di una dei più importanti testimoni del nostro secondo Novecento. Gli scritti di e sulla scrittrice, compresi gli interventi parlamentari, sono ordinati nel modo consueto, mentre il volume è completato da un Indice degli autori, un Indice delle testate ed un Indice dei titoli delle opere della Ginzburg.

Pagina aggiornata al luglio - 2016

pagina iniziale  Spedisci questa pagina