Pag.1/1
Concordanze dell’opera in volume di Luciano Bianciardi Si è conclusa l'elaborazione delle concordanze per forma. Sono a disposizione e consultabili, presso la sede, le concordanze relative alle seguenti opere:Il lavoro culturale , Da Quarto a Torino, L'integrazione, La vita agra, La battaglia soda, Aprire il fuoco, Daghela avanti un passo!, Viaggio in Barberia, Garibaldi. Il progetto è curato dalla dottoressa Maria Pia Betti, che si è avvalsa del software GATTO (Gestione degli Archivi Testuali del Tesoro delle Origini) ideato dal Dott. Domenico Iorio-Fili e impiegato dall’Istituto Opera del Vocabolario Italiano, diretto dal Prof. Pietro G. Beltrami.
Settembre 2004 - Alberese. Riordino Fondo Bianciardi Elisa Parotto, dell'Università della Tuscia, a un anno dalla conclusione del tirocinio che ha portato alla schedatura delle opere dello scrittore - già disponibile per gli utenti - ha ripreso il lavoro al Fondo. Questo suo secondo impegno è dedicato alla schedatura delle opere critiche e conclude così il riordino del Fondo Bianciardi.
Novembre 2003 - Alberese. Tirocinio di riordino del Fondo Bianciardi Si è concluso il tirocinio di Elisa Parotto, laureanda presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Il progetto, svoltosi presso la sede della Villa Fattoria di Alberese grazie a una convenzione con la Regione Toscana, ha riordinato e schedato le opere di Bianciardi possedute. Presto, terminata la revisione tecnica, tutti i dati relativi saranno consultabili dai visitatori di questo sito. Responsabile scientifico per l’Università della Tuscia è il prof. Piero Innocenti, mentre tutor per la Fondazione Luciano Bianciardi è la dott.a Gabriella Solari.
Tirocinio Villa Fattoria Alberese , 5 - 19 febbraio 2005 La Dottoressa Anna Dettori partecipa a un tirocinio nell'ambito del Master di 1° livello in "Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati" istituito dalla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Urbino. L'esperienza consiste nella preparazione di un Virtual Reference Desk, relativo all'organizzazione dei siti Web che si occupano di Luciano Bianciardi. Il risultato del lavoro sarà poi inserito nel sito della Fondazione Luciano Bianciardi
Tirocinio per il riordino del Fondo Bianciardi Grazie a una convenzione con la Regione Toscana, nel mese di settembre 2003 ha avuto inizio il tirocinio di Elisa Parotto, laureanda presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Il progetto, che si svolge presso la sede della Villa Fattoria di Alberese, ha come scopo il riordino e la schedatura informatizzata del Fondo Bianciardi. Responsabile scientifico per l’Università della Tuscia è il prof. Piero Innocenti, mentre tutor per la Fondazione Luciano Bianciardi è la dott.a Gabriella Solari.
-

Nel gennaio 1996 è stata affidata una borsa di studio alla dottoressa Irene Gambacorti per portare a termine una ricerca bibliografica sugli scritti di e su Luciano Bianciardi. La bibliografia è uscita nel 2001 per i "Quaderni" della Fondazione Luciano Bianciardi, serie Strumenti Bibliografici (Irene Gambacorti, Luciano Bianciardi. Bibliografia 1948-1998, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2001).

Pag.1/1

Pagina aggiornata al luglio - 2016