1 Zuccoli Luciano pseud. di Luciano von Ingenheim Calprino, Canton Ticino 1868 Parigi 1929 romanziere e giornalista di origine svizzera “Il Regno”, “Il Marzocco”
2 Zottoli Angelandrea Salerno 1879 Roma 1956 critico letterario.
3 Zorzi Guglielmo Bologna 1879 Roma 1967 commediografo.
4 Zolla Elémire Torino 1926 saggista e narratore ; fondatore e direttore di “Conoscenza religiosa”. “Anterem”
5 Zoli Marco 0
6 Zoderer Joseph Merano, Bolzano 1935 scrittore.
7 Zinna Lucio Mazara del Vallo, Trapani 1938 poeta, scrittore e saggista.
8 Ziliotto Donatella Trieste 1932 scrittrice, saggista e critico letterario; traduttrice.
9 Zena Remigio pseud. di Gaspare Invrea Genova 1850 1917 scrittore e poeta.
10 Zeichen Valentino Fiume, attuale Croazia 1938 poeta, scrittore; critico d’arte.
11 Zavoli Sergio Ravenna 1923 scrittore e saggista; giornalista.
12 Zavattini Cesare Luzzara, Reggio Emilia 1902 Roma 1989 scrittore, poeta dialettale e commediografo ; pittore e giornalista; soggettista e sceneggiatore cinematografico; direttore con Achille Campanile di “Settebello”. “Stazione di Posta”
13 Zavanone Guido Asti 1927 poeta.
14 Zardi Federico Bologna 1912 Roma 1971 commediografo; giornalista e critico teatrale.
15 Zappi Gario Bologna 1964 poeta e traduttore ; slavista. “Anterem”
16 Zanzotto Andrea Pieve di Solìgo, Treviso 1921 poeta, protagonista assoluto del Novecento ; traduttore e saggista “Comunità”, “L’Approdo letterario”, “Paragone”, “La Fiera letteraria”, “Poesia”, “Anterem”, “In forma di parole”, “Erba d’Arno”
17 Zanotti-Bianco Umberto Khanià, Creta 1889 Roma 1943 scrittore.
18 Zannoner Paola Grosseto 1958 scrittrice e saggista.
19 Zangrandi Ruggero Milano 1915 Roma 1970 saggista; giornalista.
20 Zangarini Carlo Bologna 1874 1943 librettista; traduttore.