1 Gabetti Giuseppe Dogliani, Cuneo 1886 Roma 1948 saggista; germanista “Convegno”
2 Gabrieli Francesco Roma 1904 1996 scrittore e saggista; presidente dell'Accademia dei Lincei; arabista “Il Mondo”
3 Gadda Carlo Emilio Milano 1893 Roma 1973 scrittore e saggista, protagonista assoluto del Novecento “Solaria”, “Letteratura”, “La Lettura”, “L’Italiano”, “Inventario”, “La Fiera letteraria”, “Paragone”
4 Gadda Conti Piero Milano 1902 1999 scrittore, saggista e critico cinematografico.
5 Gaddo Zanovello Lucia Padova 1951 poetessa
6 Gaeta Francesco Napoli 1879 1927 scrittore e poeta.
7 Gagliano Emanuele Gela (CL) 1927 poeta "Il Ponte", "Galleria", "Hebron", "Issimo", "Défense de l'homme"
8 Gal Marco Gressan 1940 poeta, saggista e storico "Le Soleil Valdôtain", "An fleur din la via", "La Revue Valdôtaine", "Eurolitterae"
9 Galante Garrone Alessandro Vercelli 1909 storico; giurista.
10 Galante Garrone Virginia Vercelli 1906 Milano 1998 scrittrice.
11 Galimberti Cesare Venezia 1928 critico letterario.
12 Gallarati Scotti Tommaso Fulco Milano 1878 Bellagio, Como 1966 scrittore e critico letterario; tra i fondatori de “Il Rinnovamento”.
13 Galletti Alfredo Cremona 1872 Milano 1962 saggista; storico della letteratura.
14 Gallian Marcello Roma 1902 1968 scrittore e commediografo; giornalista. “900”
15 Gallo Niccolò Roma 1912 Santa Liberata, Grosseto 1971 filologo e critico letterario “Lettere d’oggi”, “Società”, “Il Contemporaneo”, “Il lavoro”, “Questo e altro”
16 Gallo Ugo Genova 1905 Lisbona 1957 saggista e poeta; ispanista.
17 Garavini Fausta Bologna 1938 traduttrice e scrittrice; francesista.
18 Garbini Paolo Roma 1959 scrittore e poeta; traduttore; saggista.
19 Gàrboli Cesare Viareggio, Lucca 1928 critico letterario; direttore di “Paragone”; saggista e traduttore. “L’Approdo letterario”, “Il Mondo”, “Il Contemporaneo”, “Almanacco dello Specchio”, “L’Indice”
20 Gargani Aldo Giorgio Genova 1933 saggista “Anterem”