1 Hortis Attilio Trieste 1850 1926 storico; critico letterario.
2 Iacuzzi Paolo Fabrizio Pistoia 1961 poeta e critico letterario; traduttore. “Atelier”
3 Ielmini Riccardo Varese 1973 poeta e critico letterario.
4 Illica Luigi Castell’Arquato, Piacenza 1857 Colombarone, Piacenza 1919 commediografo e poeta; librettista.
5 Incoronato Luigi Montreal, Quebec 1920 Napoli 1967 scrittore.
6 Insana Jolanda Messina 1937 poetessa e traduttrice “La Fiera letteraria”
7 Invernìzio Carolina Voghera, Pavia 1858 Cuneo 1916 scrittrice, massima rappresentante del romanzo d’appendice.
8 Iolanda pseud. di Maria Maiocchi Plattis Cento, Ferrara 1864 1917 scrittrice.
9 Isella Dante Varese 1922 filologo e critico letterario, tra i fondatori di “Questo e altro”; condirettore di “Strumenti critici”.
10 Isgrò Emilio Barcellona Pozzo di Gotto, Messina 1937 scrittore, poeta e commediografo; giornalista; pittore. “Tempo”
11 Isnenghi Mario Venezia 1938 storico della cultura e critico letterario “Belfagor”
12 Izzi Benedetti Gabriella Vasto (CH) 1934 narratrice,poetessa e saggista "Il Nuovo", "Punto d'Incontro", "Vastodomani", "Scena Illustrata", "Marsicadomani", "Il Nuovo Molise", "Universo", "Scritture", "La Notizia", "Oggi e Domani", "L'Attenzione"
13 Jacobbi Ruggero Venezia 1920 Roma 1981 saggista e scrittore; poeta e drammaturgo; critico letterario e teatrale. “Circoli”, “Il Bimestre”, “Raccolta”, “Il Dramma”, “Almanacco dello Specchio”
14 Jacomuzzi Stefano Novi Ligure, Alessandria 1924 Torino 1996 scrittore; critico letterario.
15 Jaeggy Fleur Zurigo 1940 scrittrice di origine svizzera; traduttrice.
16 Jahier Piero Genova 1884 Firenze 1966 scrittore e poeta; traduttore. “La Voce”, “Lacerba”, “La Riviera ligure”, “Il Caffè”
17 Janni Ettore Vasto, Chieti 1875 Milano 1956 filologo, critico letterario e saggista.
18 Jarre Marina Riga 1925 scrittrice di origine lettone “Il Ponte”
19 Jatosti Maria Roma 1929 scrittrice, poetessa e traduttrice; giornalista. “Il gabellino”
20 Jesi Furio Torino 1941 Genova 1980 saggista; egittologo e germanista.