1 Maccari Mino Siena 1898 Roma 1989 pittore e scrittore; fondatore de “Il Selvaggio”. “Omnibus”, “L’Italiano”, “Il Mondo”, “Stazione di Posta”
2 Macchia Giovanni Trani, Bari 1912 critico letterario e saggista; francesista.
3 Macchiavelli Loriano Vergato, Bologna 1934 scrittore.
4 Macciocchi Maria Antonietta Isola Liri, Frosinone 1922 scrittrice e saggista; traduttrice.
5 Macrì Oreste Maglie, Lecce 1913 Firenze 1998 critico letterario, esponente di spicco dell'ermetismo; traduttore; ispanista. “Il Frontespizio”, “Prospettive”, “Corrente”, “Letteratura”, “La Ruota”, “Maestrale”, “Paragone”, “L’Approdo letterario”, “La Rassegna d’Italia”, “Rendiconti”, “La Fiera letteraria”, “Paradigma”, “Testo a fronte”, “Quartiere”, “Il Critone”, “Palatina”, L’Albero”, “Sigma”
6 Madieri Marisa Fiume, attuale Croazia 1938 Trieste 1996 scrittrice.
7 Madrignani Carlo Alberto Sarzana, La Spezia 1936 critico letterario.
8 Maffii Maffio Firenze 1881 Roma 1957 scrittore e saggista; giornalista.
9 Maggiani Maurizio Castelnuovo Magra, La Spezia 1951 scrittore.
10 Maggiani Roberto Carrara, Massa 1968 poeta “L’area di Broca”
11 Maggini Francesco Empoli, Firenze 1886 Firenze 1964 filologo.
12 Magrelli Valerio Roma 1957 poeta, saggista e traduttore; francesista. “Periodo Ipotetico”, “Nuovi Argomenti”, “Prato Pagano”, “Lengua”, “Barbablù”, “Il Cavallo di Troia”, “Cervo Volante”, “Inventario”, “L’Ozio Letterario”, “Alfabeta”, “Almanacco dello Specchio”, “Testo a fronte”
13 Magris Claudio Trieste 1939 scrittore e saggista ; germanista "Nuova Antologia", "Studi Germanici e Studi Tedeschi", "Prometeo", “Sigma”, “Nuovi Argomenti”, “Anterem”, "Intersezioni", "Corriere della Sera"
14 Maier Bruno Capodistria, odierna Slovenia 1922 critico letterario “Il Dramma”
15 Majorino Giancarlo Milano 1928 poeta e critico letterario; fondatore e direttore di “Manocomete”, “Il Corpo” e “Incognita”. “Il Menabò”, “Quaderni piacentini”, “Rendiconti”, “Paragone”, “Il Verri”, “Nuova Corrente”, “Almanacco dello Specchio”, “Nuovi Argomenti”, “Anterem”
16 Malagò Elia Felonica Po, Mantova 1948 poetessa “Quinta Generazione”, “Colibrì”
17 Malaparte Curzio pseud. di Kurt Erich Suckert Prato 1898 Roma 1957 scrittore e commediografo; fondatore di “Prospettive” e con Massimo Bontempelli di “900”; condirettore de “La Fiera letteraria”; giornalista. “Il Selvaggio”, “Pegaso”, “L’Italiano”
18 Maldini Sergio Firenze 1923 Udine 1998 scrittore e giornalista.
19 Malerba Luigi pseud. di Luigi Bonardi Berceto Parma 1927 scrittore, esponente del Gruppo 63; commediografo, saggista.
20 Maleti Gabriella Marano sul Panaro, Modena 1942 poetessa e scrittrice “Salvo Imprevisti”, “L’area di Broca”, “Stazione di Posta”, “Erba d’Arno”