1 Ojetti Ugo Roma 1871 Firenze 1946 scrittore, poeta e commediografo ; critico d’arte e giornalista, fondatore di “Dedalo”, “Pegaso” e “Pan”; accademico d’Italia. “Il Regno”, “Il Marzocco”
2 Oldani Luigi Milano 1961 poeta; animatore culturale.
3 Oliva Domenico Torino 1860 Genova 1917 poeta, drammaturgo e critico letterario; librettista.
4 Olivetti Adriano Ivrea, Torino 1901 Aigle, Cantone di Vaud 1960 scrittore, animatore culturale.
5 Olivieri Renato Sanguinetto, Verona 1925 giornalista e scrittore.
6 Olschki Leonardo Verona 1885 Berkeley, California 1961 filologo e storico.
7 Ombres Rossana Torino 1931 poetessa, scrittrice e commediografa; critico letterario; giornalista. “Il Mondo”, “Tempo presente”, “Paragone”, “Botteghe Oscure”, “Nuovi Argomenti”, “Rendiconti”, “L’Approdo letterario”
8 Omodeo Adolfo Palermo 1889 Napoli 1946 storico ; fondatore de “L’Acropoli” e condirettore di “Belfagor”; uomo politico. “Il Leonardo”, “La Critica”
9 Ongaro Alberto Venezia 1925 scrittore; giornalista.
10 Onofri Arturo Roma 1885 1928 poeta e saggista ; tra i fondatori di “Lirica”. “La Voce”
11 Onofri Sandro Roma 1955 1999 scrittore e poeta; giornalista.
12 Oppezzo Piera Torino 1934 poetessa.
13 Orengo Nico Torino 1944 scrittore; poeta e critico letterario.
14 Orengo Renata Torino 1907 Roma 1998 scrittrice; traduttrice.
15 Oriani Alfredo Faenza, Ravenna 1852 Casola Valsenio, Ravenna 1909 scrittore e saggista.
16 Orlando Francesco Palermo 1934 critico letterario.
17 Ortese Anna Maria Roma 1914 Rapallo, Genova 1998 scrittrice e giornalista.
18 Ortesta Cosimo Taranto 1939 poeta e traduttore “Anterem”
19 Orvieto Angiolo Firenze 1869 1967 poeta e saggista, tra i fondatori de “Il Marzocco”; librettista e commediografo; traduttore, critico letterario.
20 Ossola Carlo Torino 1946 filologo e critico letterario, condirettore di “Lettere Italiane”.