1 Pacchiano Giovanni Milano 1942 critico letterario; saggista.
2 Paci Enzo Monterado, Ancona 1911 Milano 1976 filosofo “Corrente”, “Aut Aut”
3 Pagliarani Elio Viserba, Forlì 1927 poeta e commediografo, esponente del Gruppo 63; saggista e critico teatrale ; direttore di “Periodo Ipotetico”. “Grammatica”, “Il Caffè”, “Il Menabò”, “Il Verri”, “Letteratura”, “Nuova Corrente”, “Nuovi Argomenti”, “Officina”, “Ragionamenti”, “Rendiconti”
4 Pagliaro Antonino Mistretta, Messina 1898 Roma 1973 glottologo ; critico letterario, fondatore di “Ricerche linguistiche”. “La Fiera letteraria”
5 Pagnini Marcello Pistoia 1921 critico letterario.
6 Pagnini Maria Firenze 1954 narratrice "L’area di Broca”
7 Palandri Enrico Venezia 1956 scrittore “Panta”
8 Palazzeschi Aldo pseud. di Aldo Giurlani Firenze 1885 Roma 1974 poeta e romanziere “La Voce”, “Lacerba”, “La Riviera ligure”, “Il Selvaggio”, “Pan”, “La Nuova Antologia”, “La Fiera letteraria”
9 Palazzi Fernando Arcevia, Ancona 1884 Milano 1962 scrittore; linguista e traduttore; giornalista.
10 Palmieri Eugenio Ferdinando Vicenza 1904 Bologna 1968 commediografo in lingua e in dialetto, critico teatrale; poeta.
11 Palumbo Nino Trani, Bari 1921 Genova 1983 scrittore.
12 Pampaloni Geno Roma 1918 critico letterario ; scrittore. “La Fiera letteraria”, “Belfagor”, “L’Approdo”, “Aut Aut”, “La riforma letteraria”, “Il Mondo”, “Questo e altro”, “Il Ponte”, “Comunità”, “Erba d’Arno”
13 Panaccione Anna Rosa Cassino, Frosinone 1937 poetessa, critico letterario “Letteratura e Vita”, “Crisi e letteratura”
14 Pancrazi Pietro Cortona, Arezzo 1893 Firenze 1952 scrittore e critico letterario “Pegaso”, “Pan”, “La Fiera letteraria”
15 Pandolfi Vito Forte dei Marmi, Lucca 1917 Roma 1974 storico e critico del teatro “Il Politecnico”
16 Pane Antonio Caltanissetta 1952 filologo, saggista ; scrittore. “Poesia”, “L’Indice”, “Stilos”, “Alias”, “Erba d’Arno”, “Caffè Michelangiolo”
17 Panella Pasquale Roma 1950 poeta e scrittore.
18 Pannunzio Mario Lucca 1910 Roma 1968 giornalista e critico letterario ; fondatore e direttore de “Il Mondo”. “Omnibus”
19 Pansa Giampaolo Casale Monferrato, Alessandria 1935 giornalista e scrittore; saggista.
20 Panunzio Enrico Molfetta, Bari 1923 narratore.