1 Quarantotti Gambini Pier Antonio Pisino, Istria 1910 Venezia 1965 scrittore ; saggista. “Solaria”, “Pan”, “L’Italia Letteraria”
2 Quasimodo Salvatore Modica, Ragusa 1901 Napoli 1968 poeta, protagonista assoluto del Novecento ; traduttore; fondatore con Salvatore Pugliatti del “Nuovo Giornale Letterario”; premio Nobel 1959. “Solaria”, “Il Dramma”, “Tempo”, “Pirelli”
3 Quattrone Alessandro Reggio Calabria 1958 poeta e traduttore.
4 Quìlici Folco Ferrara 1930 scrittore e giornalista.
5 Quintavalla Maria Pia Parma 1952 poetessa “Il Verri”, "Leggendaria", "Leggere Donna", "Anterem", "La Mosca", "Palazzo Sanvitale"
6 Rabizzani Giovanni Mondolfo, Pesaro e Urbino 1887 Perugia 1918 critico letterario, storico della letteratura ; poeta; saggista. “Il Marzocco”
7 Raboni Giovanni Milano 1932 poeta e traduttore ; tra i fondatori di “Questo e altro”; critico letterario e teatrale; drammaturgo. “Il Caffè”, “Paragone”, “La Fiera letteraria”, “Aut Aut”, “Poesia e critica”, “Letteratura”, “Il Bimestre”, “Quaderni piacentini”, “Tabula”, “Almanacco dello Specchio”
8 Ragazzini Martelli Silvia 0
9 Ragionieri Ernesto Sesto Fiorentino, Firenze 1926 Firenze 1975 storico.
10 Raimondi Ezio Lizzano in Belvedere, Bologna 1924 critico letterario, direttore di “Intersezioni”; italianista.
11 Raimondi Giuseppe Bologna 1898 1985 scrittore “La Ronda”, “Solaria”, “Il Mondo”
12 Rainieri Laura Fontanelle di San Secondo Parmense (PR) 1943 narratrice, poetessa, saggista cofondatrice di "Periferie"
13 Rajna Pio Sondrio 1847 Firenze 1930 filologo e critico letterario.
14 Ramat Raffaello Viterbo 1905 Ficulle, Terni 1967 giornalista e saggista ; direttore di “Argomenti”. “La riforma letteraria”
15 Ramat Silvio Firenze 1939 poeta, critico letterario e saggista “L’Approdo Letterario”, “Uomini e Libri”, “La Fiera letteraria”, “Nuova Rivista Europea”, “Sigma”, “Letteratura”, “Quinta generazione”, “Comma”, “Poesia”
16 Ramondino Fabrizia Napoli 1936 scrittrice; commediografa.
17 Ramous Mario Milano 1924 Bologna 1999 poeta e traduttore ; saggista. “Testo a fronte”
18 Rapisardi Mario Catania 1844 1912 poeta e traduttore.
19 Rasy Elisabetta Roma 1947 scrittrice e saggista, direttrice di “Panta”; critico d’arte.
20 Ravegnani Giuseppe San Patrignano, Forlì 1895 Milano 1964 critico letterario; narratore.