1 Vaccaro Adam Bonefro (CB) 1940 poeta e saggista "Caffè Michelangiolo", "Il Gabellino", "Il Segnale", "Incognita", "La Clessidra", "La Mosca", "L'Area di Broca", "L'Immaginazione", "Manocomete", "Punto d'Incontro", "Punto di Vista", "Sinestesie", "Testuale"
2 Vailati Giovanni Crema, Cremona 1863 Roma 1909 filosofo pragmatista “Il Leonardo”
3 Vaime Enrico Perugia 1936 scrittore e commediografo; umorista.
4 Valduga Patrizia Castelfranco Veneto, Treviso 1953 poetessa e traduttrice.
5 Valera Paolo Como 1850 Milano 1926 scrittore e giornalista.
6 Valeri Diego Piove di Sacco, Padova 1887 Roma 1976 poeta e prosatore ; saggista e traduttore. “Solaria”, “Il Caffè”, “Stagione”
7 Valeri Walter Forlì 1949 poeta “Sul Porto”
8 Valesio Paolo Bologna 1939 poeta, narratore e saggista ; traduttore. “Poesia”, “Steve”
9 Valgimigli Manara San Pietro in Bagno, Forlì 1876 Vilminore di Scalve, Bergamo 1965 filologo e saggista ; traduttore; grecista. “Pegaso”, “Pan”, “Il Mondo”, “La Fiera letteraria”
10 Valiani Leo Fiume, odierna Croazia 1909 Milano 1999 scrittore, storico e saggista; giornalista; uomo politico.
11 Vallecchi Attilio Firenze 1880 1946 editore, tra i maggiori del Novecento.
12 Vallini Carlo Milano 1885 1920 poeta.
13 Vallini Valerio Ponte a Egola, Pisa 1941 poeta e narratore ; giornalista. “Il Grandevetro”, “Salvo Imprevisti”, “Erba d’Arno”
14 Valori Aldo Firenze 1882 Pisa 1965 scrittore e saggista ; giornalista. “Il Bruscolo”
15 Vamba pseud. di Luigi Bertelli Firenze 1858 1920 scrittore per l’infanzia; giornalista.
16 Van Straten Giorgio Firenze 1955 scrittore.
17 Vandano Brunello Roma 1918 narratore.
18 Vann'Antò pseud. di Giovanni Antonio Di Giacomo Ragusa 1891 Messina 1960 poeta in lingua e in dialetto; folclorista; traduttore.
19 Varaldo Alessandro Ventimiglia, Imperia 1878 Roma 1953 scrittore, drammaturgo e poeta.
20 Varisco Bernardino Chiari, Brescia 1850 1933 filosofo.